Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

MONITORA è il nuovo strumento “multi client” che ADACTA mette a disposizione delle Aziende per verificare periodicamente, a basso costo, la performance dei propri prodotti in commercio.

 

Spesso in Azienda molte risorse e tanti sforzi sono dedicati all’ideazione, allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti. Ma, nel frattempo, come stanno andando sul mercato gli altri prodotti in portafoglio, a partire da quelli che più concorrono al fatturato e all’immagine dell’Azienda? Continuano a performare al meglio? Cosa ne pensa oggi il consumatore? E se le sue preferenze stessero cambiando?

Per rispondere a queste domande, ADACTA ha ideato MONITORA, uno strumento “multi client” di monitoraggio periodico dei prodotti presenti a scaffale, capace di rilevare i principali indicatori della performance reale percepita, di cogliere tempestivamente eventuali “campanelli d’allarme”, di registrare cambiamenti nelle tendenze e nelle preferenze del consumatore.

MONITORA prevede che durante l’anno, secondo la frequenza scelta dal committente, il prodotto venga valutato in reali condizioni (a casa, nella vita di ogni giorno, nella confezione originale) da un campione di famiglie “user”.

A seguito dell’esperienza di consumo, la figura responsabile degli acquisti della famiglia esprime valutazioni e giudizi in merito alla performance percepita del prodotto, rilevata in primo luogo in termini di: aspettative, gradimento, intention to buy. Ma, soprattutto, approfondita in merito a: profilo sensoriale “percepito” , “warning point”, profilo d’immagine.

L’applicazione di nuovi metodi di rilevazione, semplici ma rigorosi, permette una notevole confrontabilità fra i risultati di step successivi di monitoraggio, così da rilevare con precisione anche le minime variazioni che, nel tempo, possono intervenire nella percezione e nei giudizi del consumatore.

A giudicare dalle scelte compiute dalle Aziende che hanno già deciso di adottarlo dal 2016, MONITORA appare indicato soprattutto per tenere sotto controllo periodicamente, e a basso costo, i prodotti che generano il maggior fatturato aziendale, quelli su cui si intende investire in comunicazione, quelli che si ritiene possano risentire di una certa variabilità produttiva.

Non sono poche, infine, le Aziende che attraverso MONITORA hanno deciso di “tenere sott’occhio” anche il proprio principale competitor o il Leader di mercato.

Per informazioni su MONITORA o per richiedere una demo, scrivere a:

zoboli@adactaintarnational.com
silvia.abba@adactainternational.com