Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Mesi di lavoro per realizzare uno tra i più moderni e attrezzati centri, dedicato alle ricerche sensoriali ed alla misurazione “oggettiva” condotta con giudici sensoriali. La progettazione dei locali di prova è avvenuta in conformità con le linee guida predisposte dalla norma UNI EN ISO 8589:2014.

cabine_ridimensionata

Dieci cabine, tutte dotate di computer per la raccolta informatizzata dei dati sensoriali mediante un software di gestione – lo stesso impiegato dai più importanti centri di analisi sensoriale al mondo – attrezzate sia con luci colorate per neutralizzare l’effetto del colore del prodotto, sia con luci bianche per valutarne le proprietà visive in condizioni ottimali e standardizzate.

Una sala per le discussioni collettive, una vasta area opportunamente attrezzata per la cottura, la preparazione e la conservazione dei prodotti da testare.

Tutto ciò va a comporre il nuovo Consensory Corner che ADACTA ha realizzato a Bologna.

Con questo nuovo centro per l’analisi sensoriale, Adacta vuole offrire anche ai propri clienti dell’area centro-nord la possibilità di fruire dei servizi di un laboratorio qualificato e facilmente raggiungibile, e quindi di seguire personalmente le ricerche, nel pieno rispetto degli stessi standard qualitativi che vengono assicurati all’interno del Consensory Corner di Napoli, attivo già dal 2008.

L’operatività del Consensory Corner è garantita dalla presenza di un panel composto attualmente da 30 soggetti selezionati e addestrati (UNI EN ISO 8586-2014- 1 e 2), numero che verrà raddoppiato già agli inizi del nuovo anno. Grazie alle sue peculiari competenze, il panel sensoriale viene correntemente utilizzato nell’ambito di sviluppo di nuovi prodotti, analisi del mercato e della concorrenza, miglioramento e ottimizzazione di un prodotto esistente, interpretazione del comportamento e delle preferenze del consumatore, controllo della conformità di produzione, controllo della stabilità di un prodotto nel tempo (studi di shelf-life), controllo delle materie prime, ecc.

Adacta continua così il suo percorso di crescita professionale all’insegna della qualità e del servizio alle aziende.