Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Da Settembre, ADACTA a Milano dispone di 40 cabins di prova dedicate ai consumer test per valutare con sempre maggiore attenzione e professionalità i prodotti delle aziende con le quali lavoriamo.

 

Ogni postazione è organizzata in modo che l’intervistato disponga di uno spazio tutto suo e non visibile agli altri. Nel corso dei nostri test infatti ai partecipanti non è consentito scambiare verbalmente opinioni o pareri, e neppure trasmetterle o riceverle inconsapevolmente dall’ espressione degli altri volti.

Uno specchio undirezionale collocato nella stanza attigua consente ai clienti di seguire l’andamento del test senza dover imporre la propria presenza nella sala di prova. La cucina, dotata di tutte le strutture necessarie alla preparazione e anche alla cottura dei prodotti, rimane separata dalla sala test ma facilmente raggiungibile per il personale preposto al servizio.

Per ADACTA si tratta di un traguardo importante, considerato che la scelta di specializzazione nell’ambito dei consumer test ha reso necessario l’ampliamento dell’offerta di postazioni di prova al fine di soddisfare le esigenze sempre più diverse. “La scelta di svolgere i test in location dedicate” spiega Enza Sena, consumer test field manager di Adacta “è maturata in Adacta già diversi anni fa, quando ci siamo resi conto che le sale dei bar non soddisfacevano più le esigenze nostre e dei nostri clienti, sempre più articolate e specifiche. Dall’illuminazione inadeguata all’assenza di aree di stoccaggio prodotti, alla scarsità di privacy e di sicurezza per gli intervistati”. Non esistendo modelli di location dedicata ai consumer test, nel corso degli anni ADACTA ha continuato ad apportare man mano modifiche che combinassero nel miglior modo possibile le caratteristiche strutturali con quelle organizzative “siamo andati avanti per tentativi” prosegue Enza Sena “fino ad arrivare ad una formula di location in grado di gestire quantitativi di prodotti davvero importanti, di consentire ai clienti di seguire i test in corso d’opera, di garantire i servizi accessori. A questo punto , grazie ad un accordo siglato con una delle principali reti italiane di central location, abbiamo replicato questa formula, che ci soddisfaceva appieno, in ben 4 città italiane per garantire anche una buona distribuzione sul territorio”. In tutte e quattro le città infatti ciascuna test location prevede spazi per il deposito prodotti, cucina completamente attrezzata, sala assaggio con postazioni individuali dotate di computer e area wi-fi.