Pensi che a qualcun altro potrebbe interessare questo articolo? Aiutaci a condividerlo:

Non esiste, ovviamente, una metodologia di ricerca in grado di fornire ogni risposta. A fronte di obbiettivi informativi specifici e ben delineati, occorre quindi sforzarsi di individuare e applicare l’approccio d’indagine e di analisi più appropriato.

Quando l’obbiettivo di marketing è quello di lanciare o rivedere una gamma di varianti di un prodotto e si vuole conoscere quale sia la composizione della linea più promettente, l’errore da evitare è quello di “accontentarsi” di misurare il gradimento medio per tutti i gusti possibili, espresso da un campione di consumatori, e scegliere banalmente i primi in graduatoria.

Occorre andare oltre, sapendo che la composizione ottimale di una linea o di una gamma di gusti è quella capace di offrire almeno una variante gradita a consumatori diversi. Solo in questo modo si potrà ambire a raggiungere una fetta più ampia di potenziali acquirenti.

Il webinar intende suggerire il percorso di ricerca più appropriato in questo contesto.

Un approccio applicabile sia a partire dai dati di gradimento raccolti durante l’assaggio delle diverse possibili varianti, sia, ancor prima, dai giudizi di interesse espressi dai consumatori al momento della presentazione “concettuale” di tali proposte.

GUARDA IL WEBINAR